Corpi ribelli by Giulia Paganelli

Corpi ribelli by Giulia Paganelli

autore:Giulia Paganelli [Paganelli, Giulia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2023-07-31T12:00:00+00:00


Vediamo il mondo attraverso un’unica lente che ci porta a utilizzare la parola «società» in maniera egemone, escludendo l’esistenza di modelli diversi dai nostri. Il potere dell’Occidente non si fonda solamente su tutto ciò che sfrutta, possiede, conquista col ferro e col fuoco; risiede, anche, nell’abilità – mendace e subdola – di screditare e «mostrificare» (monstrify) tutto ciò che «occidentale non è».

Gli studi postcoloniali, dunque, ci permettono non solo di constatare quanto il mondo non sia riducibile alla sola Euro-America – vale a dire a quello spazio geografico, storico e culturale che a partire dal secondo dopoguerra si è definito ed è conosciuto come Occidente –, ma anche quanto questo mondo sia abitato da persone inferiori, oppure sempre e comunque aspiranti o disposte a seguire docilmente i modelli culturali prodotti dall’Occidente, modelli imposti con la forza delle armi e della conquista. Ed è grazie a questi stessi studi che possiamo comprendere quanto tale visione abbia attivamente influenzato il pensiero del femminismo bianco, visto come unica fonte di salvezza per le donne oppresse dal patriarcato in tutto il pianeta. Una visione che si appoggia a modelli di emancipazione che però prendono forma solamente attraverso ciò che la donna bianca definisce come necessario per liberarsi.

Andiamo per gradi, analizzando alcuni dei contesti da cui le donne dovrebbero liberarsi secondo il femminismo bianco.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.